ESTEROMETRO
Importante novità!
E’ cambiata la modalità di trasmissione dei dati relativi
alle operazioni transfrontaliere.
Maxtrino offre una soluzione robotizzata semplice per
la predisposizione, la gestione e l’invio del file telematico
in formato XML.
L’offerta di Maxtrino
Grazie ad una soluzione robotizzata basata su Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Maxtrino è in grado di importare i dati delle fatture da qualsiasi ERP di provenienza.
Attraverso il semplice “drag&drop” o trasmissione mediante un web service di un tracciato concordato, permette la predisposizione, la gestione e l’invio del file telematico in formato XML, per l’adempimento degli obblighi di comunicazione relativi alle operazioni transfrontaliere.
Cosa è cambiato nell’Esterometro a partire da Luglio 2022?
A decorrere dal 1° Luglio 2022, i dati relativi alle operazioni transfrontaliere dovranno essere trasmessi obbligatoriamente in formato XML, utilizzando, come unico canale telematico, il Sistema di Interscambio.
La modifica sostanziale prevede quindi l’utilizzo del tracciato della fattura elettronica ed i nuovi Tipi Documento introdotti per la trasmissione dei dati:
- TD17 Integrazione/autofattura per acquisto di servizi dall’estero
- TD18 Integrazione per acquisti di beni intraUE
- TD19 Integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art. 17 c. 2 D.P.R. 633/72
Pertanto, tale disposizione semplifica gli adempimenti dei soggetti passivi IVA, i quali dovranno utilizzare esclusivamente lo SDI sia per le operazioni nei confronti di soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato che per inviare i dati relativi alle operazioni con l’estero.
In particolare, a partire dal 2022, i dati relativi alle operazioni ricevute da soggetti non stabiliti in Italia dovranno essere trasmessi telematicamente entro il quindicesimo giorno del mese successivo al mese in cui è stato ricevuto il documento attestante l’operazione, mentre i dati relativi alle operazioni effettuate nei confronti di soggetti non stabiliti in Italia dovranno essere trasmessi telematicamente entro i termini previsti per l’emissione delle fatture (entro 12 giorni dal momento in cui l’operazione è effettuata per la fattura immediata ed entro il quindicesimo giorno del mese successivo al mese in cui l’operazione è effettuata se fattura differita).
RICHIEDI PREVENTIVO
Domande frequenti
Cos’è l’Esterometro?
L’Esterometro è lo strumento utilizzato per la comunicazione telematica dei dati relativi alle operazioni transfrontaliere di cessione di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato. Dal 1 Luglio 2022 cambia la modalità di trasmissione dei dati relativi alle operazioni transfrontaliere; tali dati dovranno essere trasmessi in formato XML.
Quali sono i soggetti obbligati alla comunicazione delle operazioni transfrontaliere?
Sono obbligati alla comunicazione tutti i soggetti passivi d’imposta residenti o stabiliti in Italia, ovvero coloro che esercitano attività di cessione di beni e prestazione di servizi nel territorio dello Stato e soggetti all’obbligo di emissione della fattura elettronica relativamente a operazioni effettuate con soggetti non residenti.
Quali sono le fatture soggette alla comunicazione?
Le principali tipologie di fatture da comunicare sono:
- fatture di vendita verso soggetti non residenti, per i quali non è stata emessa fattura elettronica tramite SdI;
- fatture ricevute da soggetti UE;
- autofatture per servizi ricevuti da soggetti extracomunitari;
- autofatture per acquisti di beni provenienti da magazzini italiani di fornitori extraUe.
COMPETENZE
Source & Delivery
Digital transformation
Robotic Process Automation
Regtech
SERVIZI
CONTATTI
SEDE UFFICI
SEDE UFFICI DI RAPPRESENTANZA
TELEFONO
MAXTRINO
Società per Azioni
Cap. Soc. i.v. € 200.000,00
C.F./P.I. 03349120927
I nostri social: